I progetti

Lavori, idee, collaborazioni...

ChocoChoro

ChocoChoro è un nuovo progetto dedicato alla musica strumentale Carioca.
Flauto traverso, Chitarra 7 corde e Bandolim 10 corde sono gli ingredienti
di questo viaggio alla scoperta dello Choro,
la musica da cui hanno avuto origine il samba e la bossanova.
ChocoChoro ha realizzato nel 2014 un album nel quale propone brani 
dei padri dello choro (come Pixinguinha, Ernesto Nazareth e Waldir Azevedo) 
oltre a brani di autori più recenti ed è composto da tre musicisti da anni accomunati
dalla passione per questo genere musicale:
Marco Moro (Imperia), Filippo Gambetta (Genova), e Fabrizio Forte (Torino)i.

 
Comunicato samba.

Il gruppo nasce a Torino nel 2005 ed é fondato e diretto da Gilson Silveira. E’ composto da circa 20-30 percussionisti che eseguono composizioni proprie arrangiate per strumenti percussivi della tradizione brasiliana, con inserimenti della voce, dell’elettronica e strumenti di riciclo. I brani vanno dalla tradizionale batucada a composizioni di tendenza più moderna, con contaminazioni da varie culture del mondo. Ultimamente il gruppo ha implementato nel suo organico strumenti armonici come la chitarra elettrica e acustica, il cavaquinho, il basso elettrico.

In questa formazione Fabrizio Forte suona le percussioni come pandeiro, ganzà, tamborim, surdo, chitarra e cavaquinho.

1/4
Hugo Frencia tango quintet.

Quintetto di tango argentino.

Negli anni Hugo Frencia ha arrangiato e interpretato gran parte dell’opera di Astor Piazzolla, oltre ad un vasto repertorio di composizioni di tango tradizionale. Musiche di Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese, Horacio Salgàn, Astor Piazzolla, danno il senso del grande sviluppo armonico, melodico e ritmico del tango nella sua storia.

 

Formazione

HUGO FRENCIA – bandoneòn e arrangiamenti.

PAOLO COSTANZO/MAYUMI SUZUKI – violino.

BARBARA PUNGITORE – pianoforte.

FABRIZIO FORTE – chitarra semi-acustica.

MARCO PICCIRILLO – contrabbasso.

1/1
Turn your light down low - lick samba
00:00 / 00:00
Lick-Samba.

Era il 1980 quando il capoluogo piemontese fu invaso dalle positive vibration di Bob Marley , il profeta del reggae, e a distanza di un quarto di secolo c'è chi continua a respirare la stessa energia, lo stesso messaggio e si impegna a trasmetterlo alle nuove generazioni. Sono i Lick Samba , band torinese che ripropone il repertorio dell'artista giamaicano in chiave samba, bossa e tutti i ritmi che gravitano attorno alla musica brasiliana. La formazione è composta da Alberto Negro, veterano della percussione latina, , Fabrizio Forte"Zeto", la mano romano-brasiliana del trio che accarezza le sei corde, mentre il coraggioso compito di interpretare le melodie della voce reggae per eccellenza è affidato a Carmine Emiliano Ferrante "Sud". Il trio si è avvalso della collaborazione al basso di Jan Pierre la Marc e di Pier Paolo Prospero

 Il primo singolo promozionale con il quale i Lick Samba intendono conquistare il pubblico è il lover "Turn your lights down low" registrato al Lotus Studio di Torino da Roberto Taufic affermato chitarrista jazz proveniente dal Brasile. 

Vi auguriamo un buon ascolto!

1/1
Trio Mirò.

Nell’ambito del Salone Off, in occasione del Salone del Libro di Torino 2012, nasce l’idea di rendere omaggio agli interpreti o agli autori che nel corso della storia internazionale hanno subito la morsa della censura o sono stati banditi per ragioni politiche, sociali, morali.

Prendendo spunto dalla parola “scarti”, il Trio Mirò ha arrangiato alcuni celebri brani da riproporre in un interessante spettacolo dal vivo.

Formazione

Fabrizio Forte, chitarra semi-acustica.

Deborah Nurchis, Voce.

Marco Piccirillo, Contrabbasso.

Duo Xamego.

Da oltre 10 anni il duo formato da Deborah Nurchis, cantante e percussionista e Fabrizio Forte, chitarrista, rinnova il suo omaggio ai ritmi, agli stili e alle affascinanti composizioni della cultura musicale brasiliana. Dopo aver affrontato i repertori più classici della bossa nova e del samba la loro riceca musicale ha preso svolte inconsuete, accogliendo brani dai colori diversi, grazie all’incontro con le percussioni e i ritmi popolari del Brasile e all’introduzione di compositori e autorinuovi. Nel rispetto della tradizione si lascia spazio alla modernità e alla fusione degli stili, che consentono una rilettura dei pezzi classici ol’introduzione di brani di recente composizione, talvolta inediti. La scelta musicale rende omaggio ai grandi poeti brasiliani, nonché a nuovi autori italiani e brasiliani e propone brani composti dal duo stesso.Di recente, oltre all’attività esclusivamente concertistica, si sono impegnati nella presentazione di progetti musicali accompagnati dalla proiezione di immagini sul Brasile e da letture interpretate da attori professionisti in omaggio non solo alla cultura, ma al paesaggio e alla natura di questo paese, preziosi tesori da scoprire e conservare.

video
video
video
news
news
news
info
info
info

© 2015 by Fabrizio Forte P.iva 11061810013

gallery
gallery
gallery
download
download
download
discografia
discografia
discografia
composizioni
composizioni
composizioni

Vuoi essere informato sui prossimi eventi?

3bicch.jpg